mercoledì 22 luglio 2009

come_una_fata


come_le_fate.
riesco a vivere un'emozione alla volta.
mi riempie così tanto che non c'è spazio per nient'altro.

come_le_fate.
sono distratta.
la mia mente riesce ad affrontare un solo problema per volta. e si isola.
isola le orecchie, gli occhi e i ricordi.

come_le_fate.
sono egoista.
e dimentico che il mondo di Ma|Be non è fatto solo di Ma|Be e delle sue quisquilie.

come_le_fate.
vivo la vita in comode rate.
affrontando lentamente e con pigrizia una cosa alla volta.
e quando mi ricordo, magari qualcuno non c'è più. stanco di avermi aspettato all'incrocio delle nostre strade, ha continuato la sua da solo.
o ne ha intrapresa una nuova.
ed io arrivo fresca ed entusiasta, con tutte le energie di cui dispongo, una mattina, all'incrocio delle nostre vite. e trovo solo nebbia, un'umida foschia.
e infreddolita, con i brividi, me ne rimango lì.
a quell'incrocio.
in contemplazione della coincidenza che potevo riscoprire come corrispondenza e che invece è diventata solitudine.
butto una monetina e scelgo che direzione prendere?
o inseguo?
quel puntino di vita incrociata si allontana velocemente e scompare.
e allora che succede...?

io e il mio abbandono, ancora una volta, per l'ennesima volta..

io e la solitudine. ancora una volta.

io e il MURO.

che l'abbandono, lo so, lo faccio io a me stessa.
sono io che mi abbandono. che abbandono Ma|Be.
che non CURO Ma|Be.
Sono io che rimango nell'incoerenza della compagnia della solitudine.
Sono sempre io che metto i rinforzi al mio muro.

[che quando mi impegno rimango delusa
e quando non mi impegno, deludo.]

volere è potere.
chi l'ha detto che volere è potere?
io non ce la faccio. anche quando voglio, anche quando dovrei. non riesco a buttare giù il muro. così.
mi è costato fatica tirarlo su.
rinforzarlo.. mi è costato sudore, calli alle mani e qualche mattone sui piedi.
non ho un ordigno da fare esplodere.
funziona così. un pezzo alla volta.
[un pezzo alla volta]
e al diavolo VOLERE è POTERE.
io voglio, ma non posso.
Una forza inversa agisce su di me. e mi fa retrocedere.

ecco la mia premessa. il mio avvertimento a chi mi si avvicina.
IO. SENZA PRETESE.
ci amiamo? non tu ami me e io amo te. solo CI AMIAMO...?
senza pretese.
io per guadagnare tempo con la mia opera di smantellamento.
tu per non spaventarti di quello che ti sto dicendo.
perché CI AMIAMO è uguale, è allo stesso modo e nella stessa quantità.
è un salvaguardare l'amore di entrambi, condividendolo e accomunandolo.

CI AMIAMO. è leggero. ma è.
AMORE.
SENZA PRETESE. è leggero. ma è.
DARE.

dirlo. dircelo. è fondamentale.
può diventare.
esiste e può evolversi.
e se non evolve, c'è, rimane.
[senza pretese.]

non puoi pretendere troppo dalle fate.
cambiano veste con le stagioni.
e in inverno stendono aghi di ghiaccio sulla tua pelle.
e in primavera ti lasciano rifiorire.
e in estate ti dissetano con gocce di rugiada.
e in autunno ti colorano e ti fanno danzare.

come_le_fate.
io.

ma non ho le ali.
ma non ho polvere di stelle addosso.

PeterPan dove sei?
mi serve qualcuno che creda nelle fate.
e che batta forte forte le mani.
perché non ci credo nemmeno io.
una come_una_fata che non crede nelle fate.

e sto scomparendo.

iocredonellefate,logiuro,logiuro!
iocredonellefate...
iocredo...
io...
...

2 commenti:

mIsi@Mistriani ha detto...

una tristezza infinita.
che tu sia lì[così]
e io qui[così]

"se non evolve,c'è.rimane.senza pretese"
[e questo ha un valore immenso.e tu lo sai molto meglio di me.e io sto cercando di impararlo.e in ogni caso,con te,resto qui,perchè noi CI.{sicche}e perchè te l'ho detto,i gemelli si trovano uno ogni troppo.e lasciarli scappare è stupido..e a volte proprio non si puo' arrivare prima a quell'incrocio.ma se chi l'ha detto che volere è potere?chi l'ha detto anche che il treno passa una volta sola?magari non viaggia su binari,quel treno.magari è una circolare,e fra pochi minuti è di nuovo lì.e tu incredula,sali.]

e lo strano è questo.
che non si mette in dubbio niente.
e anche dopo la delusione,non si mette in dubbio niente,coi gemelli.sono fondamenta serie,sicure,importanti.e non crollano alla prima scossa.non crollano proprio[neanche dopo tante,scosse]le fondamenta,se le fai antisismiche.

proviamo a metterli lì i mattoni?che c'è un muro che va giu' un pezzo alla volta[come altrimenti non potrebbe essere]e ci sono fondamenta che vengono su,possenti,un pezzo alla volta.
e le due cose [proprio perchè CI SI.]viaggiano in parallelo.e si aiutano,a vicenda.e piu' un pezzo sale,l'altro scende.e piu' un pezzo crolla,piu' l'altro cresce...

ti abbraccio stretta.e mi rattristo infinitamente di aver contribuito a farti sentire come una fata che non crede alle fate.e che rischia di sparire.
[non dico piu' niente.ma tu sai.]

giardigno65 ha detto...

una fata così bella e leggera scompare per poco ...