sabato 20 dicembre 2008

in stivali e accappatoio

me ne sto qua in cucina.
un pò di latte e caffè nel bicchiere, rimasugli della colazione.
l'asciugamano in testa che tampona i capelli bagnati e l'accappatoio.
si gela [e grazie, direte voi].
PIGRIZIA.
o forse mi piace starmene così; a sentire l'aria ferma di questo appartamento poggiarsi sulla mia pelle e raffreddarla.
Oggi me ne torno a casa. [che tedio.]

Me ne sto qua in cucina con la caldaia che parte ogni 2 minuti.
ma sento ancora freddo.
e mi chiedo: quanto sono diversa? e uguale al resto di "voi". e quanto faccio spavento a chi pian piano mi conosce.
"questa è una svitata..."
forse. vi lascio rosolare a puntino nel dubbio, per poi non svelarvi la realtà. che tanto svitata non so nemmeno io se lo sono.
forse, se c'è chi si pone questa domanda, allora quel CHI penserà di me che lo sono.
evidente presa di coscienza.
CHI invece non se lo chiede allora non è tanto diverso da me.

che ci sono finestre e sedie con cuscini di diversa ampiezza e comodità, nella parte del mio mondo dedicata al sociale a numero chiuso.
E mi sento una via di mezzo tra Alice [dopo 15 anni] e l'Uomo di Latta. I colori già li ho trovati e mi ci perdo dentro. Ma le mie lacrime sono capaci di arrugginirmi.
dannato cuore foderato di seta.

CHI SONO? mi ripeto dopo l'incontro con il Brucaliffo. e non lo so mai.

Deliri a mente bagnata.

8 commenti:

emy insalatissime ha detto...

Across the Universe tu, nei tuoi mille viaggi mentali, e ACROSS THE SFIGA io, nelle mie mille disavventure!!

Ps. Pensa che io il Brucaliffo l'ho conosciuto di persona..e forse sì, te lo raccomando!!!

Un bacio
La cappellaia matta :D

Il negligente. ha detto...

Ciao! Grazie per essere passata a trovarmi! Mi ha fatto molto piacere il commento che hai dato su di me nei tuoi links! caspita, mi hai inquadrato subito, ammetto che è l'idea che volevo dare di me era proprio quella! Cmq ti sei aggiudicata la mia simpatia, ti tornerò a trovare aimè dopo le vacanze, domani parto per la francia e chissà quando tornerò! Dunque ti auguro buone vacanze! buon natale e Buon anno! Ciau un bacio :-)

Federica ha detto...

ciao marzia!! finalmente ho capito come funziona questo blog nuovo...

Ho scoperto una cosa che abbiamo in comune: la pigrizia, ma soprattutto il non asciugarsi i capelli!!

digito ergo sum ha detto...

siam messi bene.
sei quello che fumi, marija.

:-)

@federica: era proprio necessario parlare di asciugarsi i capelli? non ne potevi proprio fare a meno, vero?

Favoloso ha detto...

Bellissimo post, come sempre!
@Ho visto che mi hai inserito tra i tuoi link, grazie ;-)
Voglio spiegarti la "filosofia del 25" visto che ti è oscura...
Qualche anno fa ho deciso che non era il caso di avventurarmi nei trent'anni, che mi facevano sentire vecchio. Così, il giorno del mio venticinquesimo compleanno, ho deciso che mi fermavo lì. Basta fare gli anni, il quarto di secolo è già abbastanza. Quando mi chiedono quanti anni ho, io rispondo 25! Anche se i miei colleghi fanno due conti e si rendono conto che non è possibile. Comunque esteticamente li dimostro. mentalmente invece ne dimostro 11, ma quella è un'altra storia...
Non sono solo le donne che si abbassano l'età, dunque!

Favoloso ha detto...

P.S.Non stupirti, pensa che mia zia Franca sostiene tutt'ora di avere 33 anni, invece E' NATA nel 1933...

*ChocolateLila* ha detto...

Passata in modo molto volante, lo rifarò presto e con calma per poter leggere meglio quello che, in un'occhiata veloce, mi è sembrato molto vicino al mio modo di sentire e vedere le cose.
Dannato cuore foderato di seta [cit. ripresa da te]

Vieni a fare un giro dentro di me [di nuovo cit., stavolta Afterhours] se ti va.
Una buonanotte serena da una perfetta sconosciuta..

Lila.

Cannibal Kid ha detto...

ciao, ottime le scelte musicali!
(soprattutto blur e across the universe, canzone cui ho anche dedicato un omonimo post)
condivido assolutissimamente poi anche la fissa per alice nel paese delle meraviglie..