martedì 20 gennaio 2009

.sbiadire [lentamente] evaporare.


io sono trasparente.
trasparente.

così limpida che attraverso lo specchio non mi vedo.
così aria che tutto mi passa TRAMITE.
che tutto mi travolge. a tal punto che a volte nemmeno me ne accorgo.
tanto sensibili i miei sensi da assopirsi per lo strazio del momento.
per lo shock.

io sono trasparente.
ho affinato questa mia caratteristica negli anni.

una volta non lo ero.
da piccola ero colorata. un pasticcio di colori.
una tavolozza con ogni sfumatura.
come il vestito da pagliaccio che mia mamma mi faceva indossare a carnevale.
con pois blu, rossi, gialli e verdi.
ero emozionante e travolgente.

poi. bum!

ho iniziato a sbiadire.

i bambini sbiadiscono? io lo facevo.
estate dopo estate, bruciata dal sole.
pian piano i colori andavano via.
mi abbandonavano e andavano a dipingere quello che c'era intorno a me.
crescevo e con le sfumature che mi lasciavano coloravo di significato quello che mi circondava.

e profumavo da piccola.
profumavo di caramello e noce moscata. di caffè e liquirizia anche.
profumavo di fresco.
e sbiadendo nei colori ho iniziato a sbiadire anche nelle essenze.
che si posavano sulla pelle e sulla scorza delle persone e delle cose tutt'intorno.

e 'risuonavo' anche. da piccola 'risuonavo'.
con note allegre di tromba, dolci di pianoforte e delicate di chitarra classica.
trilli leggeri di sonagli. che lentamente son diventati timbri di violini.
e poi fragore di silenzio.

ora non suono. non profumo. non ho sfumature.
trasparente.
ma il mio mondo ha miliardi di note. infinite essenze olfattive. continue sfumature di colori. soprattutto sconosciute.
non io.. il mio mondo.
io sono trasparente.
mi si vede attraverso.
come l'aria. l'unico elemento di disturbo tra un occhio e la sua visione.
come l'aria. in cui le onde sonore si propagano.
come l'aria. attraverso cui le molecole di profumo vengono respirate.

solo una cosa mi è rimasta.
che quel sole mi ha lasciato facendo sbiadire ed evaporare il resto.
calore.

14 commenti:

mIsi@Mistriani ha detto...

U
R
U
[?]
..in cerca di uno schianto..

una buona notte augurata non soddisfa il bisogno..ma lo attenua
[magari anche a te]
quindi..buona notte

{dal profondo,sempre.anche da qui}

mIsi@Mistriani ha detto...

[si puo' dire anche che quella ragazza nella foto è
b e l l i s s i m a ?
se ne vedono i colori,se ne immaginano i profumi,e anche i suoni,e le vibrazioni,che provoca,quando si muove..leggera]

Ma|Be ha detto...

U
R
U
[?]

stessa domanda.
stessa affermazione.
stessa risposta.
assioma uno e trino.

sempre in cerca dello schianto. ma la caduta è .l i b e r a.

grazie. dal profondo [che è anche URU].

grazie. delle percezioni.
dei soffitti che contempliamo entrambe.
e della buona notte.

Federica ha detto...

tu invece che dedicarti ai parassiti dovresti dedicarti alla poesia! :D

Anonimo ha detto...

Tu non sei trasparente....
tu sei tutti i colori dell'arcobaleno...
semplici e perfetti.
tu sei il rosso dell'amore, della passione, del fuoco, del calore, del sangue che ti scorre nelle vene.
tu sei arancione, come un mandarino, come un arancio, tondo e non quadrato, semplicemente perfetto, dolce ed aspro.
tu sei giallo, come la luce, come il sole, i tuoi raggi entrano in casa con delicatezza per illuminare e dar vita a ciò che è spento.
tu sei verde, grande come un prato delicata come una foglia.
tu sei azzurro, come il cielo, bello ed infinito.
tu sei indaco, una dea misteriosa.
tu sei viola, come un fiore, come l'autunno, come la stella che la sù si confonde tra un milione di stelle ma brilla con tutta la sua luce solo per te.
E tu sei musica, tu sei una dolce ed unica nota che racchiude il suono di un pianoforte un violino un flauto una chitarra ed un basso.
tu non sei trasparente...

Ma|Be ha detto...

@Federica
eheheh... se fossi poetessa vivrei meglio!

@Anonimo
che dire... grazie dei pensieri e delle parole, anche se io continuo a sostenere la mia tesi.. :P
peccato però non sapere chi sei:
il mio sarebbe stato un grazie più 'mirato'..

marian. ha detto...

e se trasparenza fosse possibilità unica di lasciar passare solo il colore che ti colora?

Ma|Be ha detto...

@marian.
bella prospettiva. almeno un colore c'è dici tu..
ma esperienza mi dice che non è così. che di colori attraverso me se ne vedono parecchi. ma attenta.. attraverso.
così è. se vi pare. :P
grazie del pensiero. è un pensiero laterale. e a me piace questa forma mentis.
cercherò di prestare più attenzione.. e di scoprire, nel caso, qual è il colore..

ah! non CHIUDERE BATTENTI..
c'è sempre qualcosa da dire.

Anonimo ha detto...

[ti aspetto..nè]

antonio lillo ha detto...

il blog è splendido! e il post, beh, forse non sarai poetessa (E DEL RESTO CHI PUò DIRE DI ESSERLO SENZA RENDERSI RIDICOLO, VOGLIO DIRE AL MASSIMO SI POTREBBE "SCRIVO POESIE" MA MAI "IO SONO POETA") ma il post dicevo mi ricorda tanto rimbaud, forse per tutti questi colori, ma di più per quel profumavo di noce moscata e liquirizia e caffè, sembra un passaggio delle ILLUMINAZIONI...

ok, non si dovrebbe mia fae paragoni, è brutto dire che assomigli a questo o a quell'altro, è come dire che non sei una indivdualità... però... non lo so... qui per me ci stava... e amen

ciao

Anna Maria ha detto...

A me sembri coloratissima, anche se credi che ti vedano trasparente, ciao Ma|BE

Ma|Be ha detto...

@anonimo
aspettandoci insieme. ci siamo incontrate!

@lillo
grazie! ci ho passato nottatacce sul template! :P
ma non voglio essere una poetessa. solo me stessa. e il tuo commento è una conferma della mia trasparenza. che a me in fondo piace. non la critico. ne prendo atto.
quindi grazie del commento!

@inenarrabile
ma ciao cara!
sembro coloratissima, vero?
eheheh.. ci lavoro parecchio...
grazie :P

Il negligente. ha detto...

Se te lo ricordi bene, se no pazienza... VIVA LA FRANGETTA! huhi! ciaux

Il negligente. ha detto...

Grazie per le belle parole, guarda putroppo voi ragazze con la frangetta non vi rendete conto che per certi uomini sono davvero letali, io rimango paralizzato da una donna così perchè sembra nascondere se stessa, sembra mostrare un'altra persona... misteriose, provocatrici... Ma nella foto sei tu? Oltre ad essere aria, sei essattamente il tipo di ragazza che mi farebbe tamponare la macchina davanti! Siete la mia disgrazia, ma il mio piacere più grande....! Ciao!